Qualche informazione su di me...

Penso sia importante che tu sappia qualcosa in più su di me prima di iniziare a lavorare insieme.
 
Sono Angela Ragnetti e sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano. 
 
L’adolescenza è stata per me un momento difficile, la scuola mi creava ansia e problemi.
 
Dopo aver scelto la facoltà di psicologia si è verificato un fortunato incontro con un docente universitario, psicoanalista lacaniano, che mi ha permesso di trovare la mia via: mi sono così appassionata allo studio e in breve tempo ho concluso brillantemente gli studi. Nel mentre un mio disagio personale mi ha portata a contattare uno psicoanalista per iniziare un’analisi che mi ha consentito di elaborare le mie difficoltà.
 
Gli effetti terapeutici sono arrivati … e con essi anche il desiderio di conoscere sempre più l’insegnamento dello psicoanalista francese Jacques Lacan.
 
Ho cominciato a seguire dei corsi presso la Sezione clinica di Bologna e ho deciso così di iscrivermi alla Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento lacaniano per poter svolgere la professione di psicoterapeuta.
 
Grazie a quel fortunato incontro la mia vita è cambiata e ho trovato la mia via… l’inciampo che ho trovato nell’adolescenza si è così trasformato in una felice opportunità.
 
Dopo la laurea mi sono trasferita a Bologna perché volevo imparare a lavorare con i disturbi alimentari e gli adolescenti, attraverso un approccio di tipo psicoanalitico Lacaniano.
 
Dopo questa esperienza ho deciso di fermarmi a Bologna per lavorare nel contesto delle Comunità residenziali e diurne per bambini e adolescenti in difficoltà; questa esperienza mi ha insegnato molto sui legami familiari e i suoi “inciampi”.
 
Parallelamente al lavoro presso le Comunità il mio lavoro in studio privato mi ha permesso di lavorare con tanti pazienti, ciascuno con i suoi sintomi e la sua particolarità, e questo è stato di grande arricchimento per la mia professionalità.
 
Ho partecipato a molti convegni e Sezioni Cliniche perché in questo ambito la formazione continua e approfondita e la super visione, del lavoro sui singoli casi con un terapeuta più esperto, è necessaria e fondamentale.
 
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n. iscrizione 3230-A.
 
Partecipo alle attività della SLP, Scuola Lacaniana di Psicoanalisi;  faccio parte dell’équipe del Centro Lacaniano di Psicoanalisi Applicata di Rimini.
 
Il mio lavoro è fortemente orientato dal desiderio di dare, a chi mi indirizza una domanda di cura, uno spazio e un tempo di parola in cui poter lavorare sulle sue proprie questioni, che gli causano malessere e sofferenza nel corpo o nei pensieri.
 
Ciò che mi anima è il desiderio di accogliere i loro sintomi affinché possano trovare attraverso il lavoro in seduta delle nuove soluzioni e un nuovo modo di abitare il proprio corpo e i propri pensieri.
 
Angela Ragnetti